Il Circolo Intercomunale di San Pietro a Maida, Maida e Curinga ha ospitato i Candidati al Consiglio Regionale di Fratelli d’Italia Wanda Ferro e Filippo Pietropaolo.
L’evento è stato aperto da Pasquale Rinaldo, coordinatore del circolo intercomunale di San Pietro a Maida, che ha salutato i presenti e i militanti del partito e ha ufficialmente presentato i candidati Wanda Ferro e Filippo Pietropaolo, definendoli «colonne portanti» per il partito in Calabria. Rinaldo ha sottolineato l’orgoglio di essere rappresentati a livello nazionale da un partito come Fratelli d’Italia e ha richiamato l’attenzione sulla centralità di questa tornata elettorale per il lavoro, le infrastrutture e le opportunità per i giovani. Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sanità in Calabria, indicata come priorità da affrontare con responsabilità e condivisione.
È intervenuto poi Andrea Davoli, componente del direttivo provinciale del partito, che ha ringraziato i militanti storici e ha rimarcato l’importanza delle radici locali «che hanno segnato la nascita del partito in Calabria». Davoli ha evidenziato i risultati delle precedenti elezioni regionali e politiche ottenuti a livello comunale e l’ambizione di trasferire tali risultati anche nelle città più grandi. Ha posto l’accento sulla necessità di valorizzare la territorialità attraverso percorsi concreti e sinergie che sostengano la crescita delle piccole realtà locali, offrendo supporto sia amministrativo sia politico. Ha inoltre ricordato la pronta adesione alla chiamata di Wanda Ferro, accettata a 24 ore dalla chiusura delle candidature, ed ha evidenziato l’impegno della sottosegretaria per la propria provincia e per la Calabria.
Filippo Pietropaolo, vicepresidente della Regione Calabria, ha illustrato le riforme messe in campo dal governo regionale, sottolineando come si tratti di interventi pensati per il lungo periodo i cui effetti si vedranno progressivamente. Tra le azioni citate: il rilancio e il potenziamento di aeroporti che correvano il rischio di diventare aree “fantasma”, con conseguente incremento dei collegamenti; interventi sugli ospedali regionali e sui pronto soccorso (con riferimento anche all’ospedale di Lamezia) e, più in generale, una strategia per ripristinare la funzione, la qualità e l’affidabilità della sanità calabrese dopo anni di gestione commissariale che l’avevano indebolita. Pietropaolo ha ricordato la scelta di assumersi la responsabilità della gestione della sanità regionale e ha elogiato le iniziative volte a restituire una nuova immagine della Calabria anche attraverso la presenza mediatica.
La sottosegretaria Wanda Ferro ha richiamato il valore simbolico di San Pietro a Maida come luogo di nascita e crescita del movimento locale di Fratelli d’Italia, ricordando figure come Marco Giuliano e l’importanza del coinvolgimento dei giovani in politica. Ha sottolineato la necessità di riconoscere a Giorgia Meloni il merito politico che le spetta, evidenziandone competenza e preparazione. Riflettendo sull’unità del centrodestra dal 1994, Ferro ha evidenziato come, pur non condividendo sempre le stesse visioni, la coalizione mantenga compattezza sui temi fondamentali e sull’innovazione per il Paese, con una forte attenzione al Mezzogiorno, richiamando anche i dati Istat che, secondo lei, smentiscono alcune critiche dell’opposizione. Ha denunciato le strumentalizzazioni mediatiche e le aggressioni personali sui social, ribadendo che la politica si costruisce con i fatti e non con la diffamazione. Sul piano sociale ed economico ha espresso fiducia nel lavoro come strumento di emancipazione, opponendosi a politiche fondate solo sulla distribuzione di sussidi, e ha ricordato investimenti governativi nel settore agricolo e iniziative per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Ha infine sottolineato la necessità di rafforzare la sanità territoriale e di proseguire la sinergia tra governo regionale e nazionale per restituire prosperità e una nuova immagine positiva alla Calabria.
I relatori hanno concluso richiamando l’importanza della partecipazione democratica: «Questa tornata elettorale mette in gioco il futuro della nostra terra», è stato il messaggio comune dei candidati, con l’impegno di continuare a lavorare per occupazione, servizi, infrastrutture e opportunità per i giovani.
Dipartimento Comunicazioni e Social: Bruno Rachiele

Parlano di noi

Galleria Fotografica







Lascia un commento